Nullità e annullamento del matrimonio
I casi tassativamente previste dalla legge, in presenza dei quali il vincolo coniugale è considerato invalido e che, a seconda della gravità, può essere nullo o annullabile.
Delibazione sentenze ecclesiastiche
È lo strumento mediante il quale la sentenza dichiarativa della nullità matrimoniale emessa dagli organi giurisdizionali dello stato vaticano può acquisire efficacia per lo Stato Italiano.
Pensione di reversibilità
È la quota di pensione che spetta agli eredi del lavoratore defunto.
Comunione dei beni
La comunione legale dei beni è il regime patrimoniale della famiglia che si instaura in assenza di diversa volontà delle parti. Fanno parte della comunione tutti i beni acquistati in costanza di matrimonio ad eccezione di quelli strettamente personali di ciascun coniuge. La separazione dei beni è quel particolare regime patrimoniale che la coppia di spoosi può scegliere al momento delle nozze oppure in un momento successivo. E’ sufficiente una dichiarazione resa al momento della celebrazione del matrimonio ma è sempre possibile stipulare una apposita convenzione.
Scioglimento della comunione
La comunione si scioglie, oltre che per la separazione personale dei coniugi, anche per altre cause elencate all’art. 191 c.c. quali, per esempio, l’annullamento del matrimonio, il mutamento convenzionale del regime, la dichiarazione di assenza o di morte presunta di un coniuge.
Fondo patrimoniale
Si tratta di un istituto giuridico con cui i coniugi possono destinare determinati beni ai bisogni della famiglia ponendoli al riparo da possibili pretese creditorie.
Impresa familiare
E’ un istituto giuridico volto a tutelare coloro che, legati da vincoli di parentela o di affinità con l”imprenditore, prestano continuativamente – escludendo la configurabilità di un rapporto di lavoro diverso – la loro attività lavorativa a favore dell’impresa.