Cos’è il Counseling
Il Counseling è un’attività professionale il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostiene i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione, con l’obiettivo di rinforzare il cambiamento e le capacità di scelta del cliente. Si rivolge al singolo, alle famiglie, ai gruppi e alle istituzioni.
Durante il primo colloquio conoscitivo gratuito il cliente spiega al counselor il motivo della sua richiesta. Il counselor lo accoglie e attraverso l’ascolto attivo lo aiuta ad individuare e a circoscrivere le questioni rilevanti. Dopo aver valutato se la richiesta sia compatibile con un percorso di Counseling, il counselor progetta con il cliente il percorso, descrivendone i metodi utilizzabili ed informa il cliente sulle modalità organizzative, della durata degli incontri, dei tempi, dei costi e così via.
Se il cliente sceglie di impegnarsi nel percorso, nei colloqui successivi il Counselor grazie ad un ascolto attivo non giudicante promuove nel cliente l’autoconsapevolezza, l’autonomia e la responsabilità delle proprie scelte, rinforza le risorse personali utili ad affrontare la questione in oggetto.
Carl Rogers, psicologo e filosofo di fama mondiale, padre del Counseling sosteneva che grazie all’ascolto attivo è possibile percepire il mondo in modo nuovo, i problemi che sembravano insolubili, diventano risolvibili, situazioni confuse che sembravano irrimediabili, si trasformano in ruscelli che scorrono relativamente limpidi.